Una processione spettacolare.

È questo ciò che è apparso agli occhi dei turisti nel vedere sfilare un centinaio di cavalieri, alcuni dei quali hanno portato le tradizionali bandiere, e subito dietro di loro, oltre ai fedeli, il santo attorniato dal comitato che ogni anno con grande passione rinnova il rito dei festeggiamenti.

È la festa di San Pietro, patrono di Ploaghe, che ogni anno richiama diverse centinaia di persone per assistere a questo lunghissimo corteo che si sviluppa come una serpentina in tutto il paese.

Anche quest'anno, il paese si è letteralmente fermato per dare vita a una giornata unica, ricca di suggestioni e di tradizione.

Diverse decine di gruppi di diversi paesi della Sardegna hanno arricchito la manifestazione partecipando alla processione con il costume tradizionale.

Uno spettacolo nello spettacolo.

E qui arriva la sorpresa inattesa per tutti i cittadini: barba lasciata appositamente incolta e sguardo fiero. Il sindaco di Ploaghe Carlo Sotgiu festeggia il santo patrono con il costume tradizionale e la fascia tricolore durante la canonica processione.

Insieme a lui i membri della giunta, anch'essi vestiti in abito tradizionale, cosa mai accaduta finora.

"È stato un onore per noi aver sfilato con l'abito tradizionale. Un'esperienza che ci ha fornito una grande emozione. Abbiamo voluto in questo modo rendere omaggio al nostro patrono ed ai nostri concittadini", hanno commentato gli amministratori a fine serata.

"Un'esperienza che ripeteremo ogni anno in onore del patrono e di tutti i ploaghesi" ha concluso il sindaco.
© Riproduzione riservata