di Matteo Tidili

Week end al mare: tutti i dettagli meteo sulle nostre spiagge.

Un campo di alta pressione alimentato da aria calda nord africana garantirà per il primo week end di luglio condizioni meteo prettamente estive, caratterizzate da sole ed elevate temperature e qualche disturbo nuvoloso pomeridiano, specialmente domani, nelle zone di montagna.

Tuttavia a causa del progressivo ingresso di venti di maestrale unito alla particolare morfologia isolana le condizioni termiche varieranno da spiaggia a spiaggia. Scopriamolo nel dettaglio.

Nella giornata di domani i venti soffieranno deboli o al più moderati da maestrale, con locali rinforzi fino a 20 km/h, sui tratti costieri occidentali e settentrionali che godranno di temperature massime gradevoli e diffusamente comprese tra 26°C e 28°C.

Evoluzione termica piuttosto simile anche sul versante orientale dove il maestrale, non riuscendo a sfondare verso la costa per via della sua intensità debole, aggirerà i tratti montuosi presentandosi sulle coste come scirocco. Venti di mare che mitigheranno l’aria vincolando le temperature su valori compresi tra 27°C e 29°C. Farà più caldo sui litorali meridionali, specialmente tra Capo Spartivento e Cagliaritano, con temperature comprese tra 31°C e 33°C per via di una ventilazione prevalente da ovest e sud ovest. Si starà sotto i 30°C esclusivamente nelle spiagge di Villasimius.

I mari risulteranno tutti calmi. Poco mossi esclusivamente il medio alto oristanese e l’arcipelago de La Maddalena.

Domenica si registrerà un generale rinforzo dei venti di maestrale che avranno curiose ripercussioni sull’andamento delle temperature. Sulle coste occidentali e settentrionali le temperature massime saranno ovunque comprese tra 25°C e 27°C e le raffiche raggiungeranno i 25 km/h – 30km/h.

Leggermente più caldo sull’Iglesiente.

Il maestrale riuscirà a sfondare anche sulle coste meridionali e sulla Gallura, in quest’ultima zona con rinforzi fino 45 km/h, innalzando i valori termici fino a 31°C/33°C. Qualche grado in più sul Cagliaritano.

Venti deboli tra Sarrabus, Ogliastra e Baronia con temperature attorno ai 30°C/31°C. In virtù del rinforzo dei venti sarà lecito attendersi mari mossi o molto mossi, specialmente dall’Oristanese in su, Asinara e Gallura settentrionale.

Di contro la superficie marina sarà calma sulle coste meridionali ed orientali con diffusi tratti limpidi.

Le temperature marine, costanti nel corso del week end per via dell’elevata capacità termica dell’acqua, oscilleranno dai 21°C/22°C dei tratti occidentali e settentrionali ai 23,5°C di quelli meridionali ed orientali.

Specialmente laddove le temperature supereranno i 30°C si consiglia di ridurre al minimo l'esposizione al sole tra le ore 10 e le 16 per via di indici UV compresi tra 8 e 9.