Un gruppo di profughi di origine sudanese usciti dai centri di accoglienza vicini ha tentato di bloccare l’imbarco della nave per Genova in partenza dal porto industriale di Porto Torres.

E' accaduto ieri sera e sul posto è intervenuta la polizia che intorno alle 20.30 ha ristabilito l'ordine consentendo il regolare afflusso dei veicoli sulla nave salpata con circa un’ora di ritardo.

E' stato il terzo tentativo della giornata di attirare l'attenzione sulla loro condizioni: "Vogliamo andare via da qui", hanno detto.

Ieri mattina gli stessi migranti avevano cercato di imbarcarsi su una nave della Grimaldi, proveniente da Barcellona e diretta a Civitavecchia e anche in quel caso erano stati bloccati.

Stessa scena nel pomeriggio: questa volta l’intento era di imbarcarsi sul traghetto della Tirrenia diretta a Genova.

Non riuscendo nel loro intento, una ventina di loro aveva inscenato una protesta sdraiandosi per terra e creando il blocco della circolazione dei veicoli che sono rimasti incolonnati in attesa dell’imbarco.

Alcuni manifestanti hanno reagito in modo aggressivo e violento nei confronti degli agenti della polizia. Tutti i responsabili sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per interruzione di pubblico servizio e nei confronti di tre cittadini sudanesi si sta procedendo anche per i reati di resistenza a un pubblico ufficiale e lesioni personali..
© Riproduzione riservata