Per combattere l'abbandono di rifiuti e incrementare le percentuali di riciclo durante la stagione estiva, il Comune di Palau preferisce non rischiare e passare quartiere per quartiere per il ritiro di sacchi, barattoli, bottiglie e ingombranti.

A luglio e agosto, si sa, il paese costiero, seppur tra i campioni sardi del riciclo con il 60 per cento circa di differenziata sul totale della raccolta, subisce un forte incremento di presenze e transiti di turisti ed escursionisti che rende difficile mantenere alti gli standard.

Per ovviare al problema, da domani, una stazione mobile farà la raccolta itinerante ad integrazione del classico "porta a porta".

Di fronte a situazioni difficili, bisogna escogitare misure ad hoc e quella della stazione mobile, secondo l'assessore all'Ambiente Moreno Serra, ha dato ottimi risultati nel comune dell'Orso già dallo scorso anno.

Fino al 30 settembre, nelle aree di passaggio e a maggiore vocazione turistica sosterà il camioncino verde del Comune dalle 14.30 fino alle 20.30.

Il martedì e il sabato toccherà al borgo turistico di Porto Rafael, il mercoledì e il venerdì al parcheggio della spiaggia dell'Isola dei Gabbiani nella frequentatissima località di Porto Pollo, il giovedì e la domenica sarà la volta dell'area del palasport in via Delle Ginestre.

Nell'unità mobile è possibile conferire rifiuti organici, plastica, vetro, carta e cartone, alluminio, indifferenziato e persino gli ingombranti.
© Riproduzione riservata