È appena rientrato dal Regno Unito, dove ha cucinato 58 portate esclusivamente a base di prodotti sardi per Sua Maestà, la regina Elisabetta, alla festa per i suoi 90 anni.

Lo chef iglesiente Luca Puddu è stato il cuoco di quel mega party, con invitati d'eccezione come Kylie Minogue e Andrea Bocelli, o personaggi del calibro di Gary Barlow ed Helen Mirren.

«Mi hanno sequestrato il telefono e portato in una cucina di 270 metri quadri, dove sono rimasto praticamente blindato».

Per celebrare The Queen , «tonno rosso, scampi, bottarga e aragosta», ingredienti principe di oltre 50 piatti serviti sulle fastose tavole di Buckingham Palace.

Solare e generoso lo chef trapiantato in Emilia Romagna sostiene «una squadra di calcio per permettere ai bambini di giocare, ma presto aprirò un oratorio per i ragazzi meno fortunati. Sono certo che il nostro dovere sia quello di aiutare gli altri».

Confessa che il suo primo viaggio di novembre a Medjugorje «fatto da assoluto scettico» lo ha «fulminato» e «illuminato» tanto da fargli intraprendere la via dell'incondizionata generosità: «Quella esperienza mi ha cambiato la vita: ho imparato a dare con gioia. La Regina? Credo sia stato un dono, forse una ricompensa». Chissà.
© Riproduzione riservata