Un bimbo di 12 anni, di nazionalità svizzera, scomparso diversi giorni fa, è stato ritrovato in Germania nell'appartamento di un uomo conosciuto su internet.

Il ragazzino, che le autorità identificano come Paul, vive a Solothurn (Soletta, capitale del cantone omonimo): qualche giorno fa, a bordo della sua bicicletta, ha detto agli amichetti che sarebbe andato a fare una passeggiata, poi ha fatto perdere le sue tracce.

La famiglia ha dato l'allarme quando non lo ha visto rientrare e sono scattate le ricerche non solo attraverso ispezioni di luoghi ma anche accertamenti sul computer in uso al 12enne.

Gli agenti hanno quindi scoperto che aveva messo nome, cognome, la sua età reale e il suo indirizzo su internet e aveva iniziato a chattare con un 35enne di Dusseldorf, in Germania; insieme giocavano online anche a Minecraft, molto diffuso tra gli adolescenti.

A quel punto la polizia tedesca ha fatto irruzione nell'appartamento dell'uomo e ha trovato il piccolo Paul: "È ancora troppo presto per cominciare un procedimento penale per abusi sessuali su un minore - ha detto un portavoce della polizia - Abbiamo parlato a lungo con Paul, anche in presenza dei genitori, per capire cosa sia realmente successo e abbiamo un quadro chiaro della situazione, ma dobbiamo completare l’investigazione".
© Riproduzione riservata