Il primo effetto dell'accordo è una sindrome che ha colpito numerosi dipendenti Meridiana e ha determinato la cancellazione di 14 voli su Olbia lasciando a terra moltissimi passeggeri.

Solo ieri è stato siglato l'accordo quadro che ha spalancato le porte alla partnership con Qatar Airways tra i sindacati confederali (più Ugl, Anpav e Anpac) e Meridiana.

Tra i tanti rimasti a terra a causa dell'improvvisa epidemia dei dipendenti Meridiana, anche l'inviato di Striscia la Notizia Edoardo Stoppa e la sua dolce meta Juliana Moreira.

I due di rientro dal matrimonio di Melissa Satta e Kevin Prince Boateng sono rimasti bloccati e hanno documentato sui social la loro attesa.

A distanza di poche ore dalla firma, avvenuta davanti al ministro Graziano Delrio e alla sottosegretaria Teresa Bellanova, ieri è esplosa durissima la reazione delle sigle che respingono i contenuti del contratto aziendale, sui quali si è trovata l'intesa.

In particolare, annunciano battaglia le sigle Usb (che rappresenta la maggioranza degli assistenti di volo) Cobas e Apm. Il contratto prevede tagli salariali del 23 per cento, riguarda tutte le aziende del gruppo Alisarda (Meridiana Fly, Meridiana Maintenance e Air Italy) ed è collegato a un pacchetto di licenziamenti, circa 400 persone (con quattro anni di mobilità all'ottanta per cento dello stipendio).

Usb e le altre sigle del fronte del "No" parlano di accordo vergognoso e discriminante. Una nota congiunta puntualizza: "La bozza presenta pesanti deroghe al contratto nazionale del trasporto aereo e, nonostante questo, non vi è alcun impatto positivo sugli esuberi".

Secondo Usb, la firma dell'accordo è un pericoloso precedente per il tutto il mondo del lavoro italiano. Si parla con insistenza di un referendum aziendale, la raccolta delle firme inizierà subito.
© Riproduzione riservata