Il Reggimento Genio Guastatori della Brigata Sassari ha accolto ieri nella caserma Bechi Luserna di Macomer, il Gruppo Nazionale Guastatori del Genio, per celebrare con il 47esimo Raduno Nazionale, i valori e le tradizioni dei Guastatori dell'Esercito.

Nel giorno del 98esimo anniversario della "Battaglia del Solstizio", il Raduno è stato organizzato per rafforzare lo spirito associativo e consolidare i rapporti tra i Guastatori in servizio attivo e quelli in congedo.

Dopo lo schieramento del reparto in armi, il raduno si è aperto con la deposizione di una corona d'alloro in ricordo dei caduti.

L'assemblea annuale dei soci è stata poi occasione per mettere in relazione i Guastatori di "ieri", testimoni e custodi dei valori che caratterizzano la specialità, con i Genieri Guastatori di "oggi che operano con immutato spirito di sacrificio, con entusiasmo e professionalità in difesa e a sostegno di cittadini Istituzioni anche fuori dai confini nazionali".

"Quella dei Guastatori è una storia straordinaria - dice il generale di Brigata e presidente del Gruppo nazionale Guastatori del Genio, Giuseppe Andriella - le cui pagine narrano di eroici esempi di amor di Patria, abnegazione e alto senso del dovere di soldati che hanno sempre operato con elevatissime qualità militari e straordinaria perizia tecnica e professionale, come attestato dai riconoscimenti e le ricompense militari e civili concesse sia alle Bandiere dei Reparti che ai singoli Guastatori".

Durante l'incontro i militari hanno ricordato l'impegno dell'esercito e in particolare del Reggimento di Macomer, attualmente impiegato nell'Operazione Unifil in Libano e "fin dalla sua costituzione (settembre 2003) impegnato in operazioni nazionali e internazionali, con missioni di pace in Iraq e in Afghanistan".

Il Reggimento interviene in caso di emergenze di pubblica calamità sul territorio nazionale, a salvaguardia delle aree boschive con attività antincendio, operando anche per la messa in sicurezza di residuati bellici. Quest'anno gli artificieri hanno effettuato circa 850 interventi di bonifica di ordigni bellici in tutto il territorio.
© Riproduzione riservata