Spaziano dalle profondità stellari ai paesaggi notturni, gli scatti di Alessio Putzu che nelle sue foto cattura attimi di luce.

Da Serdiana all'Inghilterra, Alessio, 28 anni, sin da ragazzino è stato affascinato dalla volta celeste che non si accontentava di scrutare col telescopio ma immortalava con la sua fotocamera digitale per mostrare agli amici le bellezze della notte.

La passione per la fotografia "notturna" crebbe negli anni spostandosi dal cielo ai paesaggi, catturati nel buio più profondo rischiarato solo dalle stelle.

"Restavo notti intere all'aperto sotto i cieli stellati sardi a godermi tale bellezza", spiega Alessio, "ho incominciato con la tecnica della lunga esposizione per racchiudere non attimi ma interi momenti di luce nel sensore della mia fotocamera".

Il fotografo serdianese, a Londra, dal 2014, come tanti altri sardi, per lavorare, non ha mai trascurato la sua passione, tenendo anche dei corsi di fotografia tra la regione del Devon, Dorset e Cornovaglia in Inghilterra, nello Swansea e nel Parco Nazionale di Snowdonia in Galles e sull'isola di Skye in Scozia.

"Mi considero un autodidatta, e fin dalla mia prima fotocamera digitale, la cosa più importante non era leggere il manuale, ma andare fuori e capire come una foto viene meglio".

Dietro ad ogni scatto ci sono ore di pianificazione. E per il futuro: "Vorrei esporre le mie foto a Londra e, poi, tornare nella mia terra per ritrarla in modo perfetto, o quasi, perché nella fotografia, la perfezione viene cercata da tutti, ma non esiste".
© Riproduzione riservata