Dopo oltre tre anni, l'Orto Botanico dell'Università di Cagliari - oggi divenuto “Centro Servizi di Ateneo HBK” (Hortus Botanicus Karalitanus) - riapre al pubblico anche nel fine settimana e nei giorni festivi. I nuovi orari prevedono l'apertura con orario continuato dalle 9 alle 18 per tutto il periodo in cui è in vigore l'ora legale (1 aprile - 31 ottobre) e l'apertura dalle 9 alle 14 nei restanti mesi. Il lunedì si osserverà un giorno di chiusura settimanale per effettuare tutte le opere di manutenzione e le lavorazioni particolarmente rumorose (come sfalci e potature).

Le nuove tariffe non prevedono aumenti ed anzi una forte riduzione dei prezzi (fino al 50% di sconto) in particolare per tutti i bambini e ragazzi in età scolare (6-18 anni), le famiglie e tutti coloro che optano per gli abbonamenti mensili o annuali. Sono anche previste due tipologie di tessere (amici dell'Orto e soci sostenitori) per coloro i quali intendono partecipare attivamente alla vita dell'Orto e lo vogliono sostenere.

E’ confermato l'ingresso gratuito per tutti i bambini inferiori ai 6 anni, le persone disabili ed accompagnatori, studenti dell'Ateneo in regola col pagamento delle tasse e tutto il personale dell'Università che realizza attività didattiche e di ricerca all'interno della struttura.

E’ da oggi visitabile l'intera superficie dell'Orto: l'offerta prevede anche la possibilità di visite guidate (in inglese, spagnolo e francese), anche alle diverse strutture che afferiscono al nuovo Centro Servizi di Ateneo HBK. In particolare sono fruibili il Museo Botanico (MBK) e la Banca del Germoplasma della Sardegna (BG-SAR). Sono stati attivati anche diversi laboratori di educazione ambientale per le scuole di ogni ordine e grado, oltre ad un servizio di accoglienza per i bambini nei mesi estivi che per il diciottesimo anno consecutivo vede la collaborazione con il Cruc e l'associazione Palazzo d'Inverno.

Nei prossimi giorni verrà siglato anche il protocollo d'intesa tra Università e Comune di Cagliari