Un anfora di epoca romana nascosta nelle celle di stivaggio delle reti a bordo di una motopesca al largo del Golfo dell Asinara.

Il reperto archeologico è stato rinvenuto e sequestrato dalla Guardia costiera in seguito ad un attività di controllo pesca condotta dal Comando della Capitaneria di porto di Porto Torres.

I militari della Guardia costiera mentre stavano operando nel tratto di mare di fronte la costa occidentale del Golfo dell'Asinara, nel pomeriggio di ieri, hanno affiancato motopesca "Gisella" a circa 13 miglia a ovest dell'area marina protetta di Capo Caccia, per effettuare un accertamento di routine.

Salito a bordo il personale della Guardia costiera procedeva ad un controllo dei locali interni e delle stive, rinvenendo un'anfora di epoca romana nelle celle di stivaggio delle reti.

Una volta intimato al moto pesca l'immediato rientro nel porto di Alghero per formalizzare gli atti di polizia giudiziaria, l'Autorità giudiziaria ha autorizzato il sequestro dell anfora procedendo all'invio della relativa comunicazione di notizia di reato alla Procura della Repubblica di Sassari, la quale disponeva la consegna del reperto alla Soprintendenza per i beni archeologici della Provincia di Sassari, avvenuta questa mattina.
© Riproduzione riservata