Blitz nel centro Aias di Decimomannu. Questa mattina i militari del Nas, i carabinieri della stazione di Decimomannu e la polizia giudiziaria hanno effettuato una ispezione igienico sanitaria nella struttura già finita al centro di un'inchiesta per maltrattamenti, lesioni personali dopo la denuncia di un'infermiera. .

I familiari di alcuni pazienti avevano segnalato ambienti sporchi, carenza di bagni, prodotti per l'giene insufficienti e pochi asciugamani.

I militari non hanno trovato irregolarità ma, su delega dell'autorità giudiziaria, hanno sequestrato documentazione amministrativa e sanitaria.

L'ispezione di questa mattina "ha consentito di accertare che le pulizia mattutine si stavano svolgendo regolarmente nel rispetto della dignità personale", hanno spiegato i carabinieri del Nas, "e che il numero di asciugamani utilizzati era sufficiente così come i detergenti e il materiale per l'igiene personale"

Nello scorso mese di febbraio alcuni operatori del centro Aias di Decimomannu sono finiti nel mirino dei militari del Comando provinciale dei carabinieri e del Nas di Cagliari che hanno notificato in tutto 14 misure cautelari di sospensione per sei mesi dell'esercizio del pubblico servizio, come deciso dal Gip (per alcuni degli indagati il pm aveva invece chiesto l'arresto).

Le indagini erano scattate in seguito alla /a>
© Riproduzione riservata