Un poliziotto francese, Jean-Baptiste Salvint, 42 anni, e la sua compagna sono stati accoltellati a morte nella loro casa di Magnanville, comune a circa 50 chilometri dalla capitale francese Parigi, da una persona che aveva "giurato" fedeltà allo Stato islamico.

Si tratta di Larossi Abballa, 25 anni, freddato nel corso dell'intervento delle forze speciali.

Nel massacro, è rimasto illeso il figlio di 3 anni della coppia uccisa.

A rivendicare il raid è stata l'agenzia Amaq, parlando di un atto compiuto da un "combattente dello Stato islamico"; inoltre il killer, poco prima di colpire, aveva detto in diretta su Facebook: "Euro 2016 sarà un cimitero"; e aveva anche scritto: "Non so ancora cosa farò del bambino"; in queste ore inoltre è emerso che il giovane, che viveva a Mantes-la-Jolie, nel 2013 era stato condannato per reati legati al terrorismo e, tre settimane fa, aveva giurato fedeltà al Califfato.

L'agente di polizia ucciso è stato aggredito per strada intorno alle 20.30 di ieri sera; era fuori dalla sua abitazione e indossava abiti civili; Abballa lo ha accoltellato gridando, secondo alcuni testimoni, "Allah Akbar (Allah è grande), poi è entrato in casa e ha ferito a morte anche la donna con una coltellata alla gola.

Le teste di cuoio hanno tentato una trattativa ma, quando è stato chiaro che il negoziato non poteva arrivare a buon fine, è stata portata a termine l'irruzione in casa, nel corso della quale Abballa è stato ucciso.

Il presidente francese François Hollande ha definito l'attacco come "un atto incontestabilmente terrorista" e ha aggiunto che verrà fatta piena luce su quanto accaduto, ricordando come sia alto "il livello di minaccia" e che "vale per tutti, non solo per la Francia".

E poi, su Twitter, ha rivolto "un pensiero alla coppia di agenti vigliaccamente uccisi", ribadendo il suo sostegno alle forze di sicurezza del Paese.

Nelle ore successive al duplice delitto, la polizia ha fermato due persone, ritenute vicine ad Aballa.

Sequestrato anche un pc, con all'interno una lista di possibili obiettivi da colpire.
© Riproduzione riservata