Una normale manovra d'attracco di una nave, come dimostra la vicinanza di tre rimorchiatori, che come avviene in tutti i porti solleva sedimenti dal fondale.

E' quanto documenta la foto diffusa sul web da Mario Mocci e scattata sopra il pontile di Impianti Nord Sarlux, a Sarroch, che aveva fatto scattare l'allarme tra alcune associazioni ambientaliste (Sardegna Sotterranea e Ambiente Sardegna) che avevano preannunciato la presentazione di un esposto per accertare eventuali forme di inquinamento.

Nulla di tutto questo, rassicura in una nota la Saras, nella quale si rileva che "nessun inquinamento, sversamento di prodotto o di acque di sentina né contaminazione di alcun genere è dunque avvenuta nel tratto di mare davanti alla raffineria del Gruppo Saras".

Qualsiasi episodio del genere avrebbe fatto scattare l'intervento delle Autorità, precisa ancora la società Sarlux che evidenzia di condurre una severa politica di tutela del mare.

La precisazione risponde indirettamente alla domanda sollevata da Marcello Polastri di Sardegna Sotterranea: "Vorremo sapere se si tratti oppure no di inquinamento e se così fosse quali saranno gli effetti ed i possibili rimedi per far rispettare il mare della Sardegna? ".
© Riproduzione riservata