E' uno degli appuntamenti più attesi a Burcei e non solo. Il 2 giugno in paese si svolge la 26esima edizione della Sagra delle ciliege.

Organizzata dalla Pro Loco e dal Comune, propone una giornata intensa, all'insegna del buon gusto, della cultura, dello spettacolo, della cucina tipica.

Si inizia alle 10 con l'allestimento degli stand e con l'esposizione delle opere del concorso "Su Mellusu", riservato agli artigiani.

Alle 11, inizierà la preparazione de "is Apiconis" di ciliegie. Dalle ore 12,30 alle ore 15,30, la pausa pranzo nei locali convenzionati: l'agriturismo Sa Domu e Malloru, La montanara e il Pit Stop.

Nel pomeriggio, dalle 15,30, spettacolo di intrattenimento per i più piccoli: "Metti l'anima in azione e gioca con noi", organizzato da Stella e Alessandra. Alle ore 16,30, la degustazione delle ciliegie e dei derivati. Alle 18,30, la premiazione dei tre migliori stand di artigiano. Alle 20, spettacolo musicale con il gruppo "Non solo fumo".

"Il paese è pronto ad accogliere turisti e villeggianti-dice Giacomo Perra-presidente della Pro Loco. Con la degustazione delle ciliegie, sono in programma tante altre manifestazioni musicali e culturali. Una occasione per gli ospiti anche per gustare la nostra cucina. Ringraziamo gli sponsor ed il parroco per la loro collaborazione. Invitiamo tutti i produttori ad offrire la loro collaborazione. La sagra si terrà nella grande piazza vicino al Municipio".

Sarà quindi festa nonostante i danni provocati dalle condizioni climatiche. «Nelle primizie - dice Paolo Cannas, assessore all'agricoltura e alle attività agropastorali - il danno supera il 50 per cento. Una produzione a macchia di leopardo. Fra una decina di giorni matureranno anche la ciliegia nera e la "Durone": speriamo tutti in un recupero della produzione".
© Riproduzione riservata