Sarebbero almeno 20 le persone rimaste uccise e una cinquantina i feriti in un doppio attacco bomba che ha colpito la capitale dell'Iraq, Baghdad.

Nel primo attentato, un'auto parcheggiata vicino al popolare mercato del quartiere settentrionale a maggioranza sciita di Shaab è esplosa, causando la morte di almeno 12 persone.

Nel secondo, una bomba piazzata su una motocicletta è stata fatta saltare in aria in una zona commerciale di Sadr City, nell'est della città. Qui i morti accertati, al momento, sono 3.

Inoltre, un attentatore si è fatto saltare in aria all'interno di un'auto vicino a un edificio governativo e a una stazione di polizia a Tarmiya, periferia a maggioranza sunnita a nord di Baghdad, uccidendo 8 persone.

Gli attacchi sono avvenuti mentre le forze irachene e le milizie sciite stanno combattendo contro i militanti dello Stato islamico a Falluja, roccaforte jihadista, nel tentativo di riprendere il controllo della città.

SCONTRI VICINO A MOSUL - Intanto, i peshmerga curdi dell'Iraq hanno lanciato nuovi attacchi contro le postazioni dei militanti dell'Isis nella zona di Khazir, a sudest della città di Mosul, roccaforte degli jihadisti nel Paese.

Secondo fonti curde sono circa 5mila i peshmerga e gli agenti delle forze della polizia militare del Kurdistan (Zeravani) impegnati nell'offensiva lanciata ieri con il supporto aereo della coalizione internazionale a guida Usa.
© Riproduzione riservata