A distanza di un anno, la storia si ripete: il cancello dello storico percorso della diga di Punta Gennarta, frequentato da centinaia di podisti e famiglie, è nuovamente sbarrato.

Il motivo che ha indotto l'Enas a chiudere l'accesso per la seconda volta - a distanza di dodici mesi - sarebbe lo stesso: "Venti giorni fa è franata una parete", racconta un iglesiente che stamattina avrebbe voluto fare un po' di jogging.

"Non è giusto - aggiunge la podista Valentina Collu - siamo alle solite. La città è rimasta un'altra volta senza un punto di ritrovo frequentato da sempre anche dagli anziani".

E come nel 2015, quando numerosi cittadini si ribellarono riuscendo a far riaprire uno dei pochi polmoni verdi di Iglesias, anche questa volta si pensa alla rivolta: "Abbiamo contattato l'Enas per trovare una soluzione", annunciano i consiglieri comunali Luigi Biggio (Forza Italia) e Gigi Rubiu (Piazza Sella).

L'anno scorso ad aprile cittadini e consiglieri avevano dato vita a un sit in di protesta davanti al cancello, seguito da una mozione di Biggio in cui si chiedeva la riapertura della strada. Dopo pochi giorni il percorso venne riaperto.

Quest'anno la seconda amara sorpresa per chi dovrà nuovamente rinunciare a una passeggiata all'aria aperta nel percorso battuto da oltre mezzo secolo dagli iglesienti.
© Riproduzione riservata