Invasione di ratti nella scuola dell'infanzia di Bolotana che è stata chiusa per sei giorni in modo da consentire la disinfestazione.

Il sindaco Francesco Manconi con una ordinanza urgente ha sospeso l'attività didattica nell'istituto di via della Libertà.

"Prassi normale - dice il sindaco - lo facciamo diverse volte ogni anno, ma non siamo all'emergenza".

La scuola dell'infanzia rimarrà comunque chiusa dal primo fino al 6 giugno, per mettere a disposizione i locali per disinfestarli dai topi.

"Riteniamo doveroso provvedere a salvaguardia dell'igiene e della salute pubblica - dice il sindaco - lo faremo anche in altri edifici pubblici, ma sopratutto nelle aree più sensibili, come le scuole".

Il tempo bizzarro, con caldo e piogge improvvise, favorisce l'avvicinamento dei topi nei luoghi abitati.

Ma è emergenza in tutto il Marghine. I ratti stanno invadendo scantinati e luoghi degradati, quindi anche gli edifici scolastici periferici. A Macomer alcune colonie sono state individuate nella zona degli ex caseifici, gran parte abbandonati e nella parte bassa del vecchio stabilimento Alas.