Sarà attivo dal 25 giugno il presidio medico sanitario all'Asinara, istituito a seguito della convenzione tra il Comune di Porto Torres, l' Ente Parco, la Capitaneria di Porto, la Asl, il Corpo Italiano di soccorso dell Ordine di Malta (Cisom) e l'Agenzia Conservatoria delle coste firmata ieri mattina nel palazzo comunale.

Il servizio sarà assicurato fino al 17 settembre.

L'ambulatorio sarà aperto a Cala Reale anche il pomeriggio e verrà garantita la reperibilità a tutte le ore.

La Asl 1 di Sassari fornirà in maniera costante i necessari presidi, farmaci e materiali di consumo.

Il Cisom opererà con un medico e un soccorritore, per garantire le prime cure alla popolazione presente sull isola.

In caso di necessario trasporto di pazienti sull isola madre, i medici dovranno fornire, inoltre, ogni possibile supporto all' Autorità marittima ed al Servizio di emergenza sanitaria 118.

L'ambulatorio di Cala Reale verrà messo a disposizione dall'Ente Parco mentre la Conservatoria delle Coste fornirà adeguati alloggi per il personale. In caso di urgenze la Capitaneria di porto provvederà al trasferimento di medici e soccorritori del Cisom da e per l isola madre, impiegando i propri mezzi.

Tutti i soggetti firmatari della convenzione hanno concordato sulla necessità di una futura collaborazione degli enti preposti per ampliare il periodo di attivazione del servizio medico.
© Riproduzione riservata