Appuntamento importante domani 30 maggio peri i ragazzi delle scuole medie. Si insedierà infatti il Consiglio comunale dei ragazzi. Nei giorni scorsi si sono svolte le votazioni. Due le liste in campo. A raccogliere maggiori consensi è stata quella guidata da Piera Mameli. "Il progetto è stato fortemente voluto dal dirigente scolastico e viene realizzato con la collaborazione e il sostegno dell'Amministrazione comunale - spiega l'insegnante coordinatrice Francesca Pintore -. L'obiettivo è di garantire ai ragazzi che frequentano la scuola secondaria di I° grado l'opportunità di un apprendimento attivo e concreto della democrazia e del suo sistema, oltre che di fruire di un'educazione civica partecipativa, critica e costruttiva. Il Consiglio comunale dei ragazzi rappresenta un modo nuovo e originale per far partecipare, da protagonisti, i giovani alla vita interna delle istituzioni educative ed alle proposte formative delle amministrazioni comunali, creando un gruppo attivo e propositivo di persone che individuano problemi e propongono strategie risolutive ad educatori e amministratori, con il contributo della propria creatività, progettualità, intraprendenza, desiderio di collaborazione".