Se non fosse stato per l'intervento immediato dei barracelli di Usini, l'incendio divampato nel primo pomeriggio all'ingresso del paese avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi.

Le fiamme, con tutta probabilità di origine dolosa, hanno incenerito oltre 50 balle di fieno preparate proprio stamattina, mentre i vigili del fuoco da Sassari hanno messo in sicurezza una vicina casa di campagna.

L'allarme è scattato intorno alle 16.

Immediata la corsa degli agenti della Compagnia di Usini che, giunti sul posto, a pochi metri dal cimitero del paese, hanno cominciato le operazioni di spegnimento.

La preoccupazione si è rivolta subito verso una vicina casa di campagna, minacciata dalle fiamme. Pronta la chiamata ai vigili del fuoco di Sassari che si sono schierati a protezione dell'abitazione e di tutto il materiale contenuto.

I barracelli e gli agenti del Corpo Forestale della stazione di Ittiri hanno invece operato per diverse ore nel tentativo di fermare il rogo, alimentato dal vento e dalla presenza del fieno.

Le fiamme hanno incenerito l'appezzamento di terreno insieme alle rotoballe e danneggiato la vigna confinante.

Ancora in corso, da parte della Forestale, i rilievi di rito e le indagini.

Stando alle prime ricostruzioni, l'incendio non sarebbe partito dalla cunetta ma direttamente dal terreno confinante, ipotesi che porterà gli agenti a non escludere l'origine dolosa del gesto.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Usini.
© Riproduzione riservata