Sull'ospizio non c'erano controlli. E proprio l'assenza di vigilanza da parte degli organi preposti, in primis i Servizi sociali del Comune di Nuoro, avrebbero contribuito a consentire la gestione approssimativa da parte della direttrice Rosanna Serra della struttura per anziani "Cooperativa l'Accoglienza".

Chi aveva il compito di verificare, con ispezioni e i controlli previsti per legge, che all'interno della struttura per anziani tutto andasse secondo le regole, in quattro anni non lo ha mai fatto.

Il gip di Nuoro Claudio Cozzella, nell'ordinanza di custodia cautelare emessa martedì nei confronti di Gianluca Porcu, Ignazio Poggiu, detenuti a Badu 'e Carros, di Rosanna Serra, agli arresti domiciliari, e di Genci Nikaj, Luciano Mulas e Maria Laura Cadau, tutti con l'obbligo di dimora, va al di là delle violenze avvenute nella casa di riposo e delle pesantissime responsabilità dei singoli. E sostiene che chi non ha controllato la professionalità dei lavoratori ha contribuito in qualche modo a ciò che è accaduto.
© Riproduzione riservata