È ufficiale, ma il cambio di guardia avverà solo il 7 giugno: Massimo Alberto Colucci, sarà il nuovo questore di Nuoro.

Nato a Milano ma originario della provincia di Avellino, 58 anni, Colucci arriva dalla Questura di Sondrio. Per lui un ritorno in Sardegna.

Investigatore corretto, e attento alle nuove e vecchie dinamiche criminali, nel suo curriculum spiccano diversi incarichi di tipo investigativo e operativo. Prima di aver diretto la Questura di Sondrio, Colucci è stato vicario in quella di Trento, e precedentemente ha retto il commissariato di Livorno.

Prima ancora ha lavorato in Sardegna: ai commissariati di Orgosolo e Carbonia, a metà degli anni Duemila era alla squadra mobile di Nuoro, poi alla criminalpol, alla divisione anticrimine di Sassari e infine come vicario a Oristano. In precedenza ha fatto parte del nucleo anti sequestri della Locride e della squadra volante di Milano.

Tra gli spostamenti della polizia che riguardano la Sardegna c'è anche il cambio al vertice a Sassari, con il questore Pasquale Errico che andrà a dirigere la Questura di Salerno.

Al suo posto nel capoluogo Turritano arriverà il questore di Avellino, Maurizio Ficarra. Nato a Palermo 59 anni fa, Ficarra è entrato in polizia nel 1978. Tra gli incarichi più rilevanti quelli di dirigente della polizia di frontiera all'aeroporto internazionale di Punta Raisi, vice dirigente dell'ispettorato generale di pubblica sicurezza alla camera dei Deputati, dirigente dell'anticrimine ad Agrigento, della Digos di Palermo e vice questore vicario di Messina.
© Riproduzione riservata