Era il passaggio clou del dibattimento, atteso da pm, difensori e parte civile, ma oggi, l'ex direttore del Tg4, Emilio Fede, non si è presentato in aula, davanti ai giudici del Tribunale di Monza, per il confronto con il fotografo olbiese, Antonello Zappadu.

Fede è accusato di diffamazione per alcuni servizi andati in onda nei suoi tg ( tra il maggio e il luglio del 2009) durante i quali, secondo la Procura del capoluogo lombardo, il nome di Zappadu è stato storpiato ripetutamente (Puppazzeddu, Pastoreddu, Pupazzu e Zappareddu) e lo stesso reporter ridicolizzato.

I servizi riguardavano le foto scattate da Zappadu con potenti teleobiettivi all'esterno di Villa Certosa, immaginii che ritraggono l'ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Il giudice, vista l'assenza di Fede (era stato il giornalista a chiedere il confronto) ha disposto la proiezione in aula di tutto il materiale sequestrato presso l'emittente Rete 4 e attinente il telegiornali, in pratica le registrazioni dei servizi oggetto del processo.

Al termine delle operazioni il Tribunale ha fissato l'udienza del 16 giugno per la discussione. A Tempio sono in corso i procedimenti a carico di Zappadu per la violazione della privacy dell'ex premier.
© Riproduzione riservata