In caso di indipendenza della Catalogna dalla Spagna gli algheresi avranno diritto ad avere la cittadinanza.

Questa la norma inserita nel progetto di Costituzione del nuovo Stato presentato ufficialmente alla presidentessa del Parlamento di Barcellona Carme Forcadell.

Il documento, elaborato da un gruppo di 17 saggi (giuristi, avvocati e altre personalità di rilievo) scelti dal comitato Costituïm, rende omaggio ai territori in passato legati al potere catalano, come Valencia, le Isole Baleari, l'area dei Pirenei meridionali e - appunto - l'algherese.

"I cittadini di altri Stati che hanno legami culturali e linguistici comuni con la Catalogna potranno scegliere, senza rinunciare alla propria, di avere anche la nazionalità catalana, anche se il principio di reciprocità non è riconosciuto dal loro Stato", si legge nella Carta.

Tradotto: anche se l'Italia non lo consentisse, negli intenti degli indipendentisti iberici gli abitanti di Alghero otterrebbero comunque il nuovo passaporto.

Che nazione sarebbe la Catalogna se riuscisse, come sogna la maggior parte della popolazione locale, a svincolarsi da Madrid?

"Uno Stato libero, sovrano, democratico, sociale, ecologico e garante dei diritti", si legge all'articolo 1 della Carta.

Almeno per ora solamente simbolica.
© Riproduzione riservata