Piano straordinario regionale di edilizia scolastica Iscol@, asse 1: sono in fase di decollo quattordici progetti (più altri quattro del programma “scuole innovative” del ministero).

Tra questi cinque campus intercomunali: ad Ales (per Ales, Curcuris, Gonnoscodina, Morgongiori, Pau e Villaverde); a Bono (per Bono, Anela, Bottidda, Burgos); a Tortolì (il polo scolastico del Monte Attu); a Sassari (istituto comprensivo Salvatore Farina) e a Villamar (per Setzu, Villanovafranca, Villamar, Las Plassas, Pauli Arbarei, Siddi, Collinas, Tuili, Genuri, Turri, Villanovaforru).

Le “scuole per il nuovo millennio” - tra cui appunto i moderni campus che raccolgono tutti assieme i bambini e i ragazzi di vasti territori - nascono più piccole del previsto.

Non tutti hanno accettato pacificamente la visione strategica della Giunta Pigliaru, diversi sindaci si sono opposti, nelle Unioni dei Comuni si sono avute discussioni e lotte, dunque alla fine si parte con un disegno «aggiornato». Comunque si parte, e alla fine del 2018 - è la promessa - ci saranno le prime inaugurazioni.