Con l'obiettivo è promuovere la cultura di impresa tra i giovani, parte la nuova edizione (tredicesima) del concorso "Il Banco di Sardegna per la scuola" (organizzato dal Banco di Sardegna e dall'associazione Amici del Banco) riservato agli studenti delle ultime due classi dei licei e degli istituti tecnici della Sardegna che mette in palio borse di studio per complessivi 50.000 euro.

"Gli studenti, coordinati dai professori, dovranno realizzare un progetto di ricerca e sviluppo imprenditoriale innovativo che faccia riferimento alla realtà economica e sociale della Sardegna e che si concretizzi nella simulazione di una vera e propria impresa".

Si dovrà trattare di un progetto che evidenzi concrete possibilità di profitto e dovrà essere accompagnato da un business plan.

Rispetto alle edizioni passate, quest'anno il concorso l'accento sull'effettiva possibilità di creazione dell'impresa simulata dagli studenti che costituirà il principale parametro di valutazione. Le scuole premiate potranno decidere di destinare una parte del premio all'avvio delle start-up vincitrici che avranno anche la possibilità di accedere a un finanziamento a tasso agevolato da parte del Banco di Sardegna. Per ogni Istituto che presenterà domanda di partecipazione al concorso, il Banco individuerà un tutor che aiuterà gli studenti nel compito di valutare la fattibilità del progetto dal punto di vista finanziario. Il termine per l'invio delle domande di partecipazione è il 30 maggio 2016, quello per l'invio dei progetti è il 31 luglio 2016. Per scaricare la domanda di ammissione si può visitare il sito www.bancosardegna.it (sezione news ed eventi), oppure contattare il numero 079/227076 o scrivere a relazioniesterne.segreteriadirezione@bancosardegna.it .