Altri due anni di mobilità con un'integrazione dell'ottanta per cento dello stipendio, è questo il contenuto del decreto interministeriale varato dal governo per i lavoratori Meridiana.

Un provvedimento atteso da mesi, annunciato dall'ex ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi nel marzo scorso, sulla base degli accordi raggiunti con sindacati e azienda nel dicembre del 2015.

Il decreto riguarda il Fondo di solidarietà per il trasporto aereo che sostituisce il Fondo speciale per il trasporto aereo ed è firmato dai ministri del Lavoro e dell'Economia e Finanze, Giuliano Poletti e Pier Carlo Padoan.

La parte che riguarda la compagnia aerea sarda è importante e interessa centinaia di lavoratori. L'azienda, di recente, ha aperto la procedura di mobilità.

Ora, i lavoratori che vorranno uscire con gli incentivi, usufruendo dei benefici previsti dal decreto varato oggi, dovranno farlo entro il 30 giugno prossimo.

Altrimenti saranno soggetti alle nuove norme che limitano fortemente gli ammortizzatori sociali, riducendo il periodo dei benefici e la percentuale di salario garantita ai lavoratori.
© Riproduzione riservata