Un flash mob davanti alle cliniche universitarie di viale San Pietro: gli operatori sanitari hanno fatto una scelta originale per sensibilizzare l'attenzione sull'igiene delle mani nell'assistenza in corsia.

All’ ingresso del Palazzo Clemente, gli operatori sanitari hanno mostrato la corretta procedura del lavaggio delle mani; sono stati invitati a condividere questa iniziativa anche gli altri ospedali della Sardegna per sensibilizzare gli studenti, gli operatori sanitari, i visitatori e per diffondere il più possibile le pratiche “ più appropriate” di igiene ospedaliera.

Tra le misure preventive nella pratica assistenziale, l’igiene delle mani è senza dubbio la più importante quanto a combinazione di efficacia, semplicità e costi di applicazione.Infatti il solo lavaggio delle mani può ridurre significativamente i decessi conseguenti alle infezioni, le giornate di ricovero e le spese sanitarie.

Il Ministero della Salute stima che in Italia ogni anno si verifichino dalle 450.000 alle 700.000 infezioni in pazienti ricoverati (complessivamente il 4,5-7% dei ricoveri), il 30% circa delle quali prevenibili. L’iniziativa è stata fortemente sostenuta dalla Facoltà di Medicina di Sassari che ha coinvolto gli studenti dei Corsi di Studio di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e PD e Infermieristica.