Circa 45 milioni di britannici sono chiamati alle urne nel Regno Unito per le elezioni regionali in Scozia, Galles e Irlanda del Nord e comunali in Inghilterra, tra cui anche la città di Londra.

I seggi hanno aperto alle 8 di questa mattina e chiuderanno alle 23. I risultati ufficiali sono attesi per venerdì. Oltre al sindaco di Londra, dove si sfidano il laburista Sadiq Khan, figlio di un autista d’autobus pachistano, e il conservatore-ecologista Zac Goldsmith, rampollo di una ricchissima famiglia e con mamma di origini aristocratiche, verranno eletti anche i primi cittadini di Bristol, Salford e Liverpool.

Le elezioni sono viste come un banco di prova del livello di sostegno dei due principali partiti britannici, i conservatori e i laburisti, dopo le politiche dello scorso anno in cui i 'tory' di David Cameron hanno trionfato ottenendo la maggioranza assoluta.

In Scozia i cittadini dovranno votare per il rinnovo dei 129 membri del Parlamento, di cui al momento 69 sono in mano al partito Nazionalisti scozzese (Snp), 37 ai laburisti e 15 ai conservatori.

I gallesi eleggeranno i 60 membri dell'assemblea, in cui i laburisti hanno la maggioranza, 30 seggi, rispetto ai 14 seggi dei "tory" e agli 11 del partito gallese Plaid Cymru.

Nel caso dell'Irlanda del Nord, i cittadini eleggeranno i 108 membri dell'assemblea autonoma, in cui 38 seggi ora sono occupati dal Partito democratico unionista (DUP), 29 al repubblicano Sinn Fein, 16 al partito unionista dell'Ulster, 14 al Partito liberale democratico e laburista dell'Ulster.
© Riproduzione riservata