Quartu apre le porte della sala Consiliare per una mattina di cultura, dedicata alla nobildonna locale Maria Piras, figura secentesca ancora poco nota in città ma distintasi per una serie di iniziative volte al pubblico interesse, in particolare di carattere sociale, che meritano assolutamente attenzione.

Venerdì 6 maggio alle 9.30 nel Palazzo Municipale di via Porcu è infatti in programma un convegno dal titolo "L'eredità di Maria Piras", organizzato dalla sezione cittadina della FIDAPA, in collaborazione con la Confraternita di Sant'Efisio, il Rotary Club Quartu Sant'Elena e l'Associazione Culturale Terra Sarda, con il patrocinio del Comune e il coinvolgimento delle scuole cittadine: molti studenti quartesi infatti non solo parteciperanno all'incontro, ma relazioneranno i presenti circa la storia e l'opera della benefattrice.

Il lavoro di ricerca sulla storia della nobildonna è stato svolto dalle professoresse Valentina Pulina e Milvia Serra, che interverranno all'incontro. Parteciperanno al convegno il sindaco Stefano Delunas, l'Assessore alla Pubblica Istruzione Elisabetta Cossu, il Presidente del Consiglio Stefano Secci, le Presidenti della sezione Fidapa di Quartu Anna Maria Demurtas e del Distretto Sardegna Silvia Trois, la Presidente dell'Associazione Culturale Terrasarda Fulvia Cuboni e il Presidente del Rotary Club Quartu Marco Argiolas.