Cronaca » Cagliari
Loading the player...

Soru condannato a 3 anni per evasione fiscale: lascia la segreteria del Pd, ma resta eurodeputato

Venerdì 06 Maggio 2016 alle 08:21 - ultimo aggiornamento Venerdì 06 Maggio 2016 alle 09:22


Tre anni di reclusione per un'evasione fiscale di 3 milioni di euro. La carriera di Renato Soru da segretario regionale del Pd termina in coincidenza con la condanna pronunciata ieri dal Tribunale di Cagliari.

Quasi immediate le sue dimissioni.

L'ex presidente della Regione ed europarlamentare è stato anche interdetto per due anni dagli uffici direttivi delle imprese e dichiarato incapace di contrattare con la pubblica amministrazione.

Video: Soru: "Sentenza ingiusta che speriamo di ribaltare, momento difficile della mia vita"

Guarda questo video nel canale Multimedia

Loading the player...

I suoi avvocati hanno parlato di «pronuncia singolare» e annunciato il ricorso in Appello. Il "caso" esplode in tutta Italia: trema il Pd, da nord a sud, a un mese dalle amministrative. I dem sardi - che negano la "questione morale" - esprimono solidarietà a Soru, mentre inizia la ricerca di un nuovo segretario che metta d'accordo le varie correnti e traghetti il partito al congresso.

Soru con uno dei suoi avvocati
Soru con uno dei suoi avvocati

Il M5S attacca: «L'epopea immorale del Pd continua. Chi sarà il prossimo?», scrive su Twitter Beppe Grillo, mentre tutti gli altri, compresi i parlamentari sardi, chiedono le sue dimissioni immediate da eurodeputato.

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

70 commenti

  • user217659 09/05/2016 22:13:19

    A scuola doveva studiare le cose essenziali della vita ,poi come sucede di solito si é montato la testa ...oggi come si vede ci ha messo il piede nella M.......a / auguri ''
  • monteliana 06/05/2016 22:24:57

    Grazie wgrillo.... non sono new entry ma intervengono poco. Comunque sono maschietto... :-) Buona serata.
  • monteliana 06/05/2016 22:02:37

    Nel dubbio che un mio precedente commento non sia andato a buon fine.... Giontravolt, l'arrestato è un consigliere comunale PD di Siracusa!! Nessun riferimento a quel campione che abbiamo, purtroppo, in regione. Giontravolt, bisogna leggere tante fonti.... non fermarsi all'Unità (giornale che oggi fa rivoltare nella tomba Gramsci).... Adiosu
  • monteliana 06/05/2016 21:56:02

    Giontravolt.... Io mi riferisco a un consigliere comunale PD di Siracusa trovato con 20 kg di droga. Io sarò confuso (dubito) ma tu disinformato (molto)..... Giusto per chiarire.... io non voto FI.... ma a voi piddini piace etichettare tutti perché non riuscite a ragionare fuori dagli schemi partitici e ideologici.... Buona serata e non disturbare le mosche....
  • WGrillo 06/05/2016 21:09:39

    @monteliana...ahhaha, che tipa bella tosta! sei meglio di me in quanto a contradditorio....new entry?..;).... oppure ...
  • giontravolt 06/05/2016 19:40:55

    Monteliana hai le idee un po' confuse, innanzitutto quello messo dentro per la droga non c'entra niente con il PD visto che appartiene all'UDS di marietto floris amico vostro e inoltre un altro in galera (a Bancali) è il consigliere Perù di forza Italia, zitto e mosca
  • giuliodeso 06/05/2016 17:53:57

    Ozemr e no ti sbagli satta e' indagato non ancira condannato sotu e' un condannato non so se capis i la diferenza
  • monteliana 06/05/2016 16:59:06

    Elettori del PD.... abbiate la decenza di non difendere la vostra "classe" dirigente.... vi brucia, ma non è meglio di Silvietto!! Anzi a Silvietto avete rubato Verdini!! Garantisti coi propri polli, forcaioli con gli altri!! Ultimi 10 gg: uno fermato per concorso esterno con la camorra, uno con 20 kg di droga, uno per evasione fiscale e uno perché aggiustava gli appalti.... facciamo percentuali? Penso non vi convenga.
  • semur 06/05/2016 16:27:27

    quando la magistratura beccava la destra, gran parte dei commentatori li accusava di essere sinistroidi. oggi che beccano la sinistra nessuno dice che i magistrati sono politicizzati. avete una coerenza smodata. ai vari 5s ricordo che per poter giudicare dovrebbero guardare le percentuali e non i singoli numeri degli inquisiti o condannati dei vari partiti. inoltre grillo e berlusconi sono gli unici capi di partito condannati.
  • monteliana 06/05/2016 14:45:28

    Certo che gli elettori del PD non hanno il senso del ridicolo, invece di tacere e prendere atto che il loro partito non è differente dal resto della cloaca, eccoli a difendere l'indifendibile!! Fatevene una ragione... Il PD è uguale a FI... anzi, ultimamente, anche peggio visto che dal supermarket berlusconiano ha acquistato il gruppo "Verdini". Tafazziani all'ennesima potenza!!