Sarà proposto domani, alle 12 alla scuola media dell'Istituto comprensivo di Ghilarza, il concerto nell'ambito del progetto "Musica Gramsci" dell'Istituto Gramsci della Sardegna.

Un lavoro che parte dallo scorso anno, quando l'Istituto Gramsci , grazie ad un importante contributo della Regione, ha potuto mettere in campo una serie di progetti originali con protagonisti didattica, musica e film. "Era giugno del 2015, quando in una delle tante serate trascorse e parlare di musica, ad ascoltare musica, Franco Oppo condivise l'idea di Nanni Spissu di invitare un gruppo di musicisti della sua scuola a comporre delle partiture originali sopra testi di Antonio Gramsci. Franco Oppo non c'è più, ma il progetto di cui aveva condiviso lo spirito e l'impianto fu accolto e deliberato con entusiasmo dal Direttivo e dall'Assemblea del nostro Istituto", spiegano dall'Istituto Gramsci.

Marcello Pusceddu, Fabrizio Casti, Lucio Garau e Antonio Doro i compositori scelti per il progetto e con loro la scuola media di Ghilarza . "Ghilarza, come luogo simbolo, per il suo legame e la tradizione lunga di lavoro di studio su Gramsci, per la presenza e l'attività sempre vivace e originale sulla figura del grande intellettuale sardo di Casa Gramsci", spiegano ancora dall'Istituto Gramsci.

E aggiungono: "Fu una scelta fortunata e vincente, perché l'Istituto Comprensivo di Ghilarza, col suo corso di Indirizzo musicale, si è fatto carico di un lungo lavoro preparatorio, che ora sfocia nella esecuzione pubblica dei brani". Domani il concerto alle 12.