Centinaia di persone domenica scorsa all’inaugurazione del

palazzetto dello Sport di Sertinu che ha ospitato la finale provinciale

Under 16 di pallavolo femminile.

Una partenza alla grande per la struttura di Macomer, che chiusa da mesi per interventi di messa in sicurezza ed efficientamento energetico, è stata riconsegnata alla città del tutto rinnovata.

<<La più bella inaugurazione che si potesse pensare –dice l’ex assessore ai lavori pubblici Gianfranco Congiu, che ha guidato l’intervento-.

Restituiamo alle società sportive un impianto ristrutturato e compatibile con le norme C.o.n.i., capace ora di accogliere eventi di grande rilievo>>.

I lavori di efficientamento energetico e messa in sicurezza sono partiti lo scorso maggio, con un finanziamento Por/Fesr 2007-13 di 600mila euro.

Tra gli interventi effettuati: la realizzazione di un impianto di acqua calda termodinamico e la sostituzione di infissi e quadri elettrici. Sono stati realizzati accessi, porte di sicurezza, impianto antincendio, bagni e docce, prima inesistenti.

Qualche contrattempo in corso d’opera ha allungato i tempi di consegna di alcuni mesi.

Dallo smantellamento del controsoffitto è emersa una serie di danni alla struttura portante del tetto (grondaie usurate, causa di

“amaloramento” delle capriate in acciaio, per via delle acque

piovane smaltite male), che ha richiesto un urgente intervento di

verifica statica e strutturale dell’edificio.

<<La struttura era abbandonata al degrado e inagibile, l’ultimo intervento manutentivo infatti risale a circa quindici anni fa –spiega Congiu-, ora è cambiata radicalmente ed è stata rinnovata, al punto che investiremo ulteriori risorse per migliorarla e abbellirla anche esternamente.

Il pavimento del campo da gioco, inoltre, verrà sostituito con il

parquet>>.
© Riproduzione riservata