Gli studenti della scuola media di Aggius, con l'insegnante Giovanna Maria Fara, hanno celebrato a modo loro la Festa della Donna. Hanno dedicato la giornata delle mimose a Mariangela Mamia, la ragazza aggese al centro della faida raccontata nel romanzo Il Muto di Gallura.

Non esistono foto o disegni di Mariangela e i ragazzi, insieme ai genitori e ai professori, hanno cercato di immaginarne il volto.

Lo hanno fatto con diversi disegni e uno straordinario aiuto è arrivato dall'artista Simone Sanna, che ha regalato ai ragazzi una delle sue "figurine" con il ritratto della giovane protagonista del romanzo di Enrico Costa.

Gli studenti hanno rappresentato il rito della "pricunta", l'antico cerimoniale della richiesta di fidanzamento nella Gallura degli stazzi. Sono state assegnate agli studenti Luciano Biancareddu, Antonio Muzzeddu e Ilyass El Ouahi, le borse di studio "Lina Cassoni".