Niente di meglio della crisi per aguzzare l'ingegno e affermarsi sul mercato della nuova imprenditoria. Lo scenario è prospettato da Gianluca Dettori.

Il fondatore di Dpixel, la società di venture capital che investe nel campo digitale, software e del commercio elettronico, è intervenuto nella sede olbiese del Cipnes per illustrare il Barcamper insieme ai dirigenti Mario Gattu e Aldo Carta, il sindaco Gianni Giovannelli, il rettore dell'Università di Olbia Massimo Carpinelli e il direttore generale di Sardegna ricerche Giorgio Pisanu.

Presentato a Genova, durante il Salone nautico, il programma di scouting viaggia attraverso l'Italia a caccia di startup.

Dal 14 al 18 marzo, interesserà Sassari, Oristano, Cagliari, Nuoro e Olbia.

Alla ricerca di nuove idee imprenditoriali nei comparti della nautica e dell'agroalimentare, suscettibili di particolare evoluzione sul territorio.

Ed è a questo punto che parte il Cipnes Barcamper Challenge.

La rete innescata dal Consorzio industriale fa sistema con gli enti interessati, dal Comune all'Università, forte di sponsor del calibro di Cattolica assicurazioni, Fondazione Banco di Sardegna e Sardegna ricerche.

Perché l'Isola abbia un futuro creando nuove opportunità di lavoro.

La Dpixel supporterà il Cipnes durante le fasi progettuali.

Dopo una prima selezione, i venti migliori team verranno inseriti in una startup school.

Dunque la terza scrematura.

Dieci i team che parteciperanno all'evento finale. La manifestazione, che si terrà a Olbia, avrà lo scopo di presentare i progetti di impresa agli investitori.

I vincitori riceveranno premi in denaro (15mila euro ciascuno) e la possibilità di poter usufruire di un periodo di supporto e accelerazione all'interno del Cipnes.

L'iniziativa si colloca all'interno di un progetto strategico più ampio che prevede l'avvio, entro il 2016, della PTE (Piattaforma Tecnologica Europea)-Sardinia Enterprise.

Trattasi di un complesso fieristico e parco multifunzionale destinato a diventare un polo per la promozione del settore agroalimentare, ittico e nautico, che funzioni anche da incubatore e acceleratore di imprese innovative nei settori indicati.