Riprendere atti di crudeltà verso animali indifesi e postarli su internet sembra ormai diventata una moda.

Dopo il gabbiano ammazzato da due pescatori de La Caletta al largo dell'isola di Tavolara, che avevano legato al collo del volatile un petardo facendolo esplodere mentre in volo, in questi giorni sui social è comparso un altro video choc (che scegliamo di non pubblicare per la crudezza delle immagini).

Mostra una volpe presa al laccio e uccisa a colpi di zappa da un uomo che commenta tutto in sardo che sembrerebbe quello parlato nel Barigadu.

Per questo ieri le associazioni ecologiste Gruppo d'Intervento Giuridico onlus e Lega per l'Abolizione della caccia hanno presentato una denuncia per ora contro ignoti alla Procura della Repubblica di Nuoro e a quella di Cagliari, al comando del Corpo forestale e di vigilanza ambientale e ai carabinieri del Noe.

Nel video l'uomo lascia intendere di avere ammazzato nello stesso modo anche un'altra volpe.

"Il crudele esibizionista - denunciano le associazioni - si è reso responsabile di sevizie seguite da morte dell'altro animale, e di caccia al di fuori dei periodi consentiti e con mezzi vietati. Le associazioni ecologiste auspicano che magistratura e polizia giudiziaria chiamino al più presto il responsabile a rispondere del crudele comportamento".

In questi ore gli investigatori stanno acquisendo tutti gli elementi per risalire al responsabile del gesto.
© Riproduzione riservata