L’Unione dei Comuni del Marghine ha confermato il proseguimento dello sportello Europa Giovani, finanziando il progetto anche per il 2016.

La spesa di gestione dello sportello è di 40mila euro all’anno. I comuni hanno mantenuto l’impegno di contribuire con una quota di compartecipazione di 15mila euro, mentre l’Unione finanzierà i restanti 25 mila.

Il servizio, gestito con successo dal Centro servizi culturali Unla, da diversi anni opera a Macomer, realizzando numerose attività previste nei programmi comunitari e rivolte al mondo giovanile, attraverso progetti di mobilità e attività di informazione rivolte ai giovani dei comuni che fanno parte dell’Unione: Birori, Bolotana, Borore, Bortigali, Dualchi, Lei, Macomer, Noragugume, Silanus e Sindia.

"I sindaci ritengono l’attività dello sportello Europa Giovani importante e meritevole di continuazione – dice il presidente dell’Unione, Antonio Succu-. In questi anni si e rivelata un’esperienza estremamente positiva, che ha favorito gli scambi interculturali e promosso molteplici progetti di sviluppo".

Il servizio, con sede presso il centro servizi culturali di Macomer, opera su due fronti, svolgendo un’attività di sportello informativo e itinerante, dove gli operatori presentano le varie iniziative in ciascun paese e un’attività di promozione e diffusione dei progetti legati alle politiche giovanili.

L’obiettivo principale è offrire ai giovani del Marghine le opportunità legate ai vari programmi dell’Unione Europea come scambi culturali e tirocini formativi presso gli stati membri.
© Riproduzione riservata