C'è anche un'inchiesta penale sull'intricata vicenda della vendita giudiziaria di Budelli. Il fascicolo è stato aperto, qualche settimana fa, dal procuratore di Tempio, Domenico Fiordalisi.

Il magistrato ha disposto l'acquisizione di alcuni atti che riguardano il passaggio dell'isoletta della Spiaggia Rosa prima al banchiere neozelandese Michael Harte, poi da Harte all'Ente Parco di La Maddalena, quindi di nuovo ad Harte.

I 170 ettari della perla dell'Arcipelago sono da diversi anni oggetto di un'asta giudiziaria, seguita a un pignoramento promosso dai creditori dei proprietari, la società svizzera Immobiliare Nuova Gallura. Dalla Procura di Tempio non trapelano particolari sulle indagini.

Il fascicolo sarebbe a carico di ignoti. L'attività è partita anche sulla base dell'iniziativa del parlamentare di Unidos Mauro Pili, che aveva chiesto pubblicamente che venissero chiariti alcuni aspetti della vicenda. Harte, assegnatario in via definitiva di Budelli (era stato il primo ad aggiudicarsi il bene all'asta, con un'offerta di 3 milioni e 600mila euro) di recente ha fatto sapere di non essere più interessato all'acquisto.

Se entro il 22 febbraio non dovesse versare la somma, tutta la procedura sarà annullata. L'Ente Parco si è detto pronto a rilevare Budelli. Ma, a questo punto, l'ipotesi più probabile è quella di una nuova asta giudiziaria per l'isola.
© Riproduzione riservata