Acqua di nuovo non potabile a Paulilatino. Lunedì il sindaco Domenico Gallus ha firmato un'ordinanza che vieta l'utilizzo dell'acqua della rete idrica per scopi potabili a causa dell'eccessiva torbidità.

Un problema che a Paulilatino si ripete ogni volta che si registrano precipitazioni abbondanti. "Considerata l'eccessiva torbidità dell'acqua nella rete idrica rilevata dai tecnici comunali si rende necessario , per la tutela della pubblica salute, adottare apposita ordinanza che dispone il divieto dell'utilizzo dell'acqua per scopi potabili ed alimentari, se non previa bollitura, in tutto il territorio comunale. È consentito l'utilizzo dell'acqua esclusivamente per usi igienici", si legge nel documento pubblicato nell'albo comunale.

"Il problema nasce da un bruttissimo incendio di una dozzina d'anni fa - spiega il sindaco Gallus - . Purtroppo, in quella zona, venne completamente distrutta la flora e ora, vicino alle sorgenti, non c'è più quel filtro naturale. Ogni volta che ci troviamo di fronte a piogge abbondanti si ripete questa problematica". I cittadini dovranno attendere ancora qualche giorno prima che la situazione si normalizzi.
© Riproduzione riservata