Un aereo della Virgin Atlantic in decollo da Londra verso New York è stato costretto a tornare a terra subito dopo la partenza a causa di un raggio laser che ha colpito uno dei piloti, provocandogli disturbi visivi.

È accaduto nello scalo di Heathrow dove, denunciano i sindacati dei piloti britannici, incidenti di questo genere, con ignoti che puntano luci nocive contro i voli in pista, sono ormai all'ordine del giorno.

"Non si tratta di un incidente isolato. Gli aerei vengono attaccati con frequenza allarmante con laser sempre più potenti", ha detto il segretario generale del sindacato Jim McAuslan. Una portavoce della Virgin Atlantic, invece, ha assicurato che la sicurezza dei passeggeri e dell'equipaggio è stata la principale priorità della compagnia aerea, che ora sta collaborando con le autorità per identificare l'autore del gesto.

Sempre secondo il sindacato piloti, un laser può provocare la temporanea perdita della vista associata a disturbi visivi, come lampi improvvisi, che persistono nel tempo. I laser moderni, denuncia la Balpa, hanno il potere di accecare e "sicuramente di essere di enorme distrazione per i piloti durante fasi critiche del volo".

Tra il 2009 e il 2015 sono stati oltre 8.998 gli incidenti di questo tipo in tutto il Regno Unito, mentre Heathrow con 48 incidenti è risultato l'aeroporto più colpito nei primi sei mesi dello scorso anno.
© Riproduzione riservata