Il presidente del consiglio comunale Vanni Sanna batte tutti sul tempo: è il primo ad ufficializzare la candidatura a sindaco e a presentare la "nuova coalizione civica".

Ne fanno parte tre liste civiche, a lui direttamente legate, i cinque dissidenti azzurri di Forza Olbia e Fratelli d'Italia, quindi sia forze che provengono dall'attuale maggioranza, come lo stesso Sanna, sia gli ex di Forza Italia, finora all'opposizione e fortemente critici con la giunta Giovannelli.

Resta fuori per ora L'Altra Olbia, il movimento guidato da Marco Balata, che si esprimerà su eventuali alleanze a breve.

Fratelli d'Italia, intanto, è al centro di un altro caso come una settimana fa. Ieri mattina Maria Antonietta Cossu, che si firma come coordinatrice cittadina, ha messo nero su bianco in una nota il sostegno a Settimo Nizzi. Puntuale, come era successo dopo la conferenza stampa del parlamentare, la secca smentita di Matteo Sanna, responsabile gallurese e poi l'annuncio dell'accordo con Vanni Sanna. Ora si attendono le mosse della Coalizione di centro sinistra, che punta comunque a larghe alleanze, e del polo sardista mentre è certo che i 5stelle correranno da soli.
© Riproduzione riservata