Il mistero che sembrava essersi dipanato, dopo l’arresto di Veronica Panarello accusata dell’omicidio del suo bambino, Loris di sette anni, si infittisce ancora di più dopo le sue nuove rivelazioni: “Loris l’ha ucciso mio suocero: eravamo amanti”.

Il piccolo, buttato in un canalone dopo essere stato strangolato, è la vittima innocente di un gioco perverso tra suocero e nuora?, avrà scoperto i due in atteggiamenti sconci, li avrà guardati con occhi interrogativi e loro, per paura che riferisse tutto al padre, l’hanno ammazzato?

C’è da inorridire al solo pensiero. In un’epoca in cui della libertà di sposarsi, divorziare, convivere, cornificare e perdonare si è fatta una bandiera che niente e nessuno può imbrattare, c’è chi tradisce e uccide uno spettatore innocente e incolpevole solo per salvare la propria faccia?

Sembra assurdo, e forse per questo la nuova ricostruzione della mamma di Loris dal carcere viene presa con le pinze. Ma potrebbe essere più plausibile di quella iniziale fatta dagli inquirenti: che Veronica, in un raptus di mezza follia stile Franzoni, abbia stretto quelle fascette da elettricista intorno al collo e ai polsi del bambino per poi sbarazzarsene come un sacco della pattumiera.

Anche per fare questo ce ne vuole: come e dove può una mamma trovare il coraggio di sopprimere con le sue mani il proprio figlio? Ma se anche non l'avesse materialmente ucciso lei, come ha potuto essere complice del delitto e partecipare all'occulatamento di quel corpicino senza vita e tornare a casa come nulla fosse?

Delle due l’una: o è una povera squilibrata che non sa quello che fa, o con lei davvero qualcuno, per salvare la reputazione di entrambi, ha spento quello sguardo vispo e dolce che può aver visto e capito troppo.

Un delitto comunque contronatura, se c'entrano mamma e nonno; due figure di riferimento, nel quadro affettivo di Loris e di qualunque bambino soprattutto durante le assenze del papà, sarebbero, secondo la versione di Veronica, i due carnefici.

Si spera che la verità venga presto a galla e chi ha ucciso paghi.
© Riproduzione riservata