Andrà in scena domenica 14 febbraio A Maimone - Su carrasegare antighu samughesu" organizzato dal gruppo etnico Mamutzones de Samugheo con la collaborazione del Comune.

La manifestazione, che quest'anno festeggia la ventunesima edizione, ogni volta richiama nella cittadina de Barigadu un pubblico numerosissimo da tutta l'Isola.

Si inizia di mattina, alle 10 al salone parrocchiale col convegno "La storia e la tradizione delle maschere sarde e slovene". Interverranno Dolores Turchi, Ales Gacnik e Gigino Deidda. Alle 16 spazio quindi alle maschere della tradizione sarda e di quella slovena.

All'evento partecipano dalla Slovenia Skoromati di Podgrad mentre dall'Isola ci saranno Boes e Merdules di Ottana, Su Bundu di Orani, Sos Tumbarinos di Gavoi, Sas Mascheras Limpias da Fonni, Sos Corriolos da Neoneli e S'Ainu Orriadore da Scano Montiferro. Tante le maschere del carnevale tradizionale samughese.

Tra queste ci saranno Sos Mamutzones, S'Urtu e su Omadore, Su Tragacorgios, Su carru de Santu Minchilleo, Sa Pipia de Tzapulu, i masceras limpias e le altre maschere spontanee della tradizione samughese. La serata, finita la sfilata, proseguirà con la musica di Massimo Pitzalis.

In occasione di A Maimone il Museo unico regionale dell'Arte tessile, alle porte del paese, resterà aperto dalle 9,30 alle 19. Aperti inoltre agriturismo e ristoranti oltre i punti ristoro allestiti nella piazza.
© Riproduzione riservata