L'obiettivo è uno solo: far conoscere ai più piccoli la città di Oristano attraverso i tanti monumenti sparsi nel centro storico ma anche in altre zone.

L'inizitiva, già attiva da diverso tempo, è promossa dalla scuola primaria del Sacro Costato gestita dalle suore Giuseppine, in via Vittorio Veneto. «I bambini, durante le loro lezioni – racconta l'insegnante suor Maria Cuscela - studiano i momunenti ciù importanti della città come la statua di Eleonora d'Arborea, il carcere di pizza Manno, le diversi torri presenti del centro e tanto altro ancora».

Il progetto prevvede poi anche una visita delle opere studiate sui banchi di scuola. In diverse occasioni i bambini hanno più volte fatto da guide turistiche a chi in quel momento era presente sul posto per ammirare il monumento.