Un minibus con a bordo una scolaresca in gita si è schiantato questa mattina contro un camion a Rochefort, in Francia, nel dipartimento di Charente Maritime.

Nell'impatto sono morti 6 ragazzi. Tre persone, tra cui l'autista, sono rimaste ferite.

Sul posto sono arrivati decine di poliziotti e ambulanze.

Sul mezzo della scuola viaggiavano una ventina di persone.

È il secondo incidente stradale in poche ore che coinvolge, in Francia, uno scuolabus: ieri nei pressi di Montflovin, nell'est del Paese, sono morti due studenti.

La polizia francese ha poi fermato i due autisti implicati nell'incidente: i due sono risultati negativi all'alcol test.

A Rochefort sono arrivati anche i ministri dell'Ambiente e dell'Istruzione, Ségolène Royal e Najat Vallaud-Belkacem.

Il presidente Hollande ha espresso il suo cordoglio ai famigliari delle vittime con un tweet.

LA DINAMICA DELL'INCIDENTE - L'incidente è avvenuto alle 7.15 di questa mattina, quando una lastra del rimorchio del camion - che trasportava detriti - si è staccata e si è schiantata contro l'autobus che portava in gita la scolaresca.

Gli inquirenti stanno cercando di determinare se la caduta della piastra metallica è stata causata da un guasto tecnico o da una negligenza nel caricare il camion.