Visita nell'isola del Presidente del Consiglio Esecutivo della Corsica, Gilles Simeoni, leader del partito “Femu a Corsica” e della coalizione “Pè a Corsica” .

Questa mattina l'arrivo a Santa Teresa Gallura.

Il Partito dei Sardi ha promosso per l'occasione due iniziative.

A Badesi per un incontro con l’Unione dei Comuni dell’Alta Gallura volto a favorire progetti di cooperazione transfrontaliera fra Sardegna e Corsica.

Questa sera a Monastir per l’inaugurazione dell’Associazione Sardegna-Corsica.

Domani l'incontro istituzionale a Villa Devoto a Cagliari con il presidente della Regione Francesco Pigliaru.

Al centro del confronto i più importanti temi comuni relativi all’insularità: trasporti, protezione ambientale, urbanistica, migrazioni, turismo e nautica, lingua e cultura.

Il capo del governo regionale corso arriva in Sardegna accompagnato da una delegazione di consiglieri esecutivi, carica omologa a quella dei nostri assessori: Jean-Félix Acquaviva (Trasporti e montagna), Fabiana Giovannini (Agenzia Urbanistica e pianificazione territoriale), Jean-Christophe Angelini (Sviluppo economico) e Saveriu Luciani (lingua e cultura corsa, gestione idraulica).

Contemporaneamente, si svolgeranno incontri bilaterali fra gli assessori della Sardegna e i consiglieri esecutivi della Corsica sui temi di reciproco interesse.
© Riproduzione riservata