Una serata per riscoprire la storia della nobiltà ozierese attraverso i numerosi e spesso dimenticati edifici disseminati per la campagna ozierese.

Venerdì 12 febbraio alle 18, nella sala conferenze del Centro Culturale San Francesco, verrà presentato il libro "L'edilizia nobiliare nell'agro di Ozieri. La storia, le nobili famiglie, le ville" di Pierpaolo Peralta e Sebastiano Porcu.

L'evento, patrocinato dal Comune di Ozieri e dal'Istituzione San Michele, vedrà i due studiosi presentare il proprio lavoro di ricerca, realizzato grazie al contributo del Rotary Club Ozieri e la Fondazione Banco di Sardegna, sulla storia di quelle famiglie i cui edifici e monumenti hanno impreziosito il centro storico della città, rendendolo tra i più eleganti dell'isola.

"L’opera - spiegano gli autori - si propone dunque di valorizzare un patrimonio poco conosciuto e di grande suggestione, talvolta a rischio degrado e che merita di essere salvaguardato, in maniera tale da poter recuperare dall’oblio alcuni preziosi tasselli della nostra storia ed identità.

Alla presentazione, moderata dal professor Gian Gavino Peralta, interverranno l'Assessore alla Cultura del Comune di Ozieri Giuseppina Sanna e il presidente del Rotary Club Ozieri Gian Gabriele Cau.
© Riproduzione riservata