Spazi raddoppiati, una nuova organizzazione e servizi potenziati.

Ripartono oggi, dopo alcuni mesi di chiusura, le attività della Mediateca del Mediterraneo, a Cagliari.

I lavori hanno consentito di rendere agibile il secondo piano della struttura, dove sono stati trasferiti gli uffici amministrativi. Di conseguenza tutto il primo piano sarà a disposizione dei cittadini in locali riallestiti e dotati di arredi e postazioni rinnovati. La sala studio e lettura ha ora 120 posti ed è attrezzata con postazioni per pc e sarà utilizzabile su richiesta, per incontri di piccoli gruppi informali come associazioni, gruppi di studio e di seminari sull'alfabetizzazione informatica, gruppi di lettura.

PIANO TERRA - Al piano terra, oltre al servizio di accoglienza per gli utenti, restano l'emeroteca con giornali e riviste a disposizione dei cittadini, l'info point culturale e il centro servizi interculturali, lo spazio Informa e Orienta, il centro Europe Direct della Regione Sardegna, i locali della Cineteca Sarda, l'Archivio multimediale riorganizzato per aree tematiche. Presenti anche lo spazio giovani (con postazioni di auto-prestito per un pubblico dai 12 anni in su), l'area ragazzi (dai 7 ai 10 anni) e l'area bambini: le ultime due sono completamente rinnovate negli arredi e nella strumentazione. Sono 17 le postazioni internet presenti.

BIBLIOTECA GENERALE - Riorganizzata anche la biblioteca generale, con due postazioni di autoprestito e un operatore a disposizione degli utenti: a disposizione un'area destinata alla letteratura di diversi paesi del mondo, la sezione Sardegna con la Biblioteca degli Studi Sardi e quella per il prestito di film, musica e video. Tutto il materiale documentario (su diversi supporti) è stato collocato per aree tematiche e disciplinari, in modo da rendere più agevole la ricerca da parte degli utenti. 14 le postazioni internet al primo piano.

Al secondo piano sono presenti gli uffici amministrativi e una sala con cento posti per seminari e piccoli eventi per il cui utilizzo sarà necessario fare una specifica richiesta.
© Riproduzione riservata