Monsignor Roberto Carboni è il nuovo vescovo della Diocesi di Ales. La nomina è arrivata oggi da Papa Francesco e l'annuncio è stato dato alle 12 nella cattedrale di Ales l'annuncio del vescovo uscente Monsignor Giovanni Dettori.

Sardo di Scano di Montiferro, monsignor Carboni ha 58 anni e giovanissimo è entrato nel seminario dei Frati Minori Conventuali di Sassari poi nel collegio serafico San Francesco a Oristano.

Qui ha conseguito la maturità classica e all'età di 19 anni ha iniziato il noviziato nel convento di sant’Antonio, a Padova. Nella città veneta ha effettuato gli studi filosofici.

Ordinato sacerdote il 29 settembre del 1984 attualmente studia teologia a Roma.

Per 12 anni è stato missionario a Cuba, ora ricopre a Roma la carica di segretario generale per la formazione dei frati conventuali.

Ad Ales erano presenti, oggi, i sacerdoti ed i fedeli delle 57 parrocchie, sparse nei 39 Comuni di Marmilla e Medio Campidano, Monsignor Paolo Atzei arcivescovo di Sassari, padre Salvatore Sanna, provinciale dei conventuali in Sardegna, autorità politiche e militari. Il prossimo 17 aprile ad Ales l'ordinazione episcopale di padre Roberto e lo stesso giorno il suo nuovo ingresso in diocesi.
© Riproduzione riservata